Essere madri di figli con disabilità
Un percorso di counseling narrativo e motivazionale
In questo libro, l’autrice — affetta da una distrofia muscolare rara — ricostruisce il percorso di narrazione autobiografica che ha proposto, in qualità di counselor, a un gruppo di madri di bambini e bambine con patologie simili, nell’intento di offrire uno spazio in cui potersi confrontare senza sentirsi giudicate e, soprattutto, senza giudicarsi.
Attraverso un’intervista strutturata secondo le tecniche del counseling motivazionale e del counseling narrativo centrato sulla soluzione, sostenute dalla sensibilità di chi ha vissuto la stessa situazione «dall’altra parte», le donne rileggono in modo libero e autentico l’esperienza della maternità, raccontando la fatica di convivere con la sofferenza, la stanchezza quotidiana, la gioia nonostante tutto, ma anche il rimpianto per aver perduto o dimenticato una parte profonda della propria identità. Che comprendono
di dover ritrovare, perché è necessario prendersi cura di sé — come donne, oltre che come madri — per potersi prendere cura degli altri.
⭐ Ti è piaciuto questo libro? Fallo sapere agli altri lettori lasciando una recensione qui sotto!
Scarica l’e-book gratuito
Gli aggiornamenti
Presentazione del libro "Essere madri di figli con disabilità"
Mercoledì 3 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Arengo della Residenza Municipale del Comune di Ferrara (Piazza del Municipio, 2) si terrà la presentazione del libro "Essere madri di figli con disabilità" di Cecilia Sorpilli.
Introduce l'incontro Cristina Coletti (Assessora Comunale Politiche Sociali), dialoga con l'autrice Camilla Ghedini (giornalista).
Evento gratuito di interesse collettivo a cura di Studio Ghedini.
Elisa Zatta –
Toccante e autentico