Presentazione del libro “Alla ricerca dell’alunno perduto”

Venerdì 16 giugno, alle ore 21.15, presso la sede dell’Associazione Amici della musica di Potenza Picena (MC), in Corso Vittorio Emanuele, 10, si terrà la presentazione del libro “Alla ricerca dell’alunno perduto” di Enzo Citarella.
L’autore è uno psicologo, psicoterapeuta e docente di filosofia e storia all’Istituto Tecnico «Tito Acerbo» di Pescara, dove si occupa anche del disagio giovanile, delle difficoltà nell’apprendimento e del processo motivazionale. Nell’ambito scolastico ha promosso progetti sulla dispersione, sul bullismo, sul metodo di studio e sulla filosofia negli Istituti Tecnici.
Nel suo libro l’autore prende in considerazione il lessico, i numeri, l’identikit di chi abbandona, le figure coinvolte, i periodi a rischio e alcune caratteristiche del sistema scolastico che, invece di ridurre, incrementano il fenomeno; proponendo, attraverso l’analisi dei casi, numerose operazioni preventive e interventi e buone pratiche che sono risultati efficaci.
Il Comune di Potenza Picena, l’Accademia dei Calaginosi aps e la Biblioteca Comunale incontrano il prof. Enzo Citarella che presenterà il libro. Introduce l’incontro Roberto Marconi.