LE RECENSIONI
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Interazione con gli anziani affetti da demenza
Quando entrammo nella camera lei era di cattivo umore, parlò ad alta voce. Ci chiese dei soldi, e noi cantammo una Marchinha, una tipica canzone di Carnevale brasiliana; «Me dá um dinheiro aí…». Lei cantò con noi, rise e disse con orgoglio: «Io sono una vagabonda!». Eravamo complici!
Lui ha dato per tutto il tempo le mani alle clownesse. È stato galante. Alla fine ci ha salutato, di nuovo baciando le mani di ognuna.
La clownessa iniziò a chiedere: salato o dolce? Spiaggia o montagna? Lei rispose e, magicamente, molte signore iniziarono a rispondere tutte entusiaste. Si era sviluppata un’energia forte. Fino all’ultima domanda: rimanere o uscire? Tutte risposero: uscire!
Il libro presenta il progetto «Una Bella Visita», un’originale esperienza di clownerie terapeutica rivolta ad anziani ospiti di residenze per anziani che mira a stabilire approcci comunicativi anche con persone affette da demenza. Nato in Canada e sviluppato in Brasile per iniziativa del Teatro do Sopro, compagnia di cui l’autrice del testo è co-fondatrice insieme a Olivier-Hugues Terreault e direttrice, il progetto è stato riproposto con successo in Italia grazie alla collaborazione con l’Associazione Teatro C’Art.
⭐ Ti è piaciuto questo libro? Fallo sapere agli altri lettori lasciando una recensione qui sotto!
Scarica l’e-book gratuito
Acquista la tua copia cartacea
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Presentazione del libro "Una bella visita"
Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 18.30, presso Teatro C'art in Via G. Brodolini, 9, a Castelfiorentino (FI) si terrà la prima presentazione del libro "Una bella visita" di Flavia Marco Antonio.
Insieme all'Autrice intervengono Alessandra Farneti e Franco Quercioli. Al termine della presentazione ci sarà il firmacopie e un aperitivo/buffet.
Per informazioni: info@teatrocart.com
Ancora non ci sono recensioni.