Quattro libri (+ uno bonus) per avvicinarsi al Natale
Natale è alle porte! Siamo in quel periodo dell’anno in cui le giornate diventano sempre più corte, le temperature scendono, si intravedono i primi fiocchi di neve, si accendono le lucine e si sfoggiano guanti e berretto!
Per l’occasione vi consigliamo tre libri per grandi e piccini da leggere davanti al caminetto insieme a una tazza di cioccolata calda; un libro per preparare delle bellissime decorazioni natalizie (in classe, con i nipotini o in famiglia!) e un libro bonus che ti lascio scoprire qui sotto! 🎅🎄⛸🧤
Puoi scaricarli tutti e quattro gratuitamente in versione digitale (clicca sul titolo!), acquistare la copia cartacea e se ti va puoi condividere i nostri consigli sui tuoi canali social.
Buon Natale dal team Erickson Live! ✨
- Ti ascolto con il cuore di Mirella Raco. È Una bellissima storia di inclusione quella di Navil, un bambino sordo che «ascolta con gli occhi». Il suo arrivo nella nuova classe segnerà l’inizio di un’esperienza inedita — difficile ed entusiasmante, come tutte le esperienze capaci di arricchire —, per lui e per i suoi compagni. La recita di Natale farà da sfondo alla scoperta più bella di tutte: Navil ha capito l’importanza delle parole e i suoi compagni, e le sue maestre, hanno capito l’importanza del silenzio. Da leggere ai bambini e da utilizzare in classe per proporre riflessioni e percorsi formativi sulla comunicazione e sulla diversità.
- Sei favole in corsia[1] di Fausta Fortunel Gemignani. Sei delicati racconti, come un attualissimo Canto di Natale, un canto alla voglia di vivere, di crescere, di giocare, di voler bene e di farsi voler bene, di guarire e di farsi guarire. Purtroppo, non sempre il guarire e il farsi guarire è possibile, ma sempre è diritto di tutti, nessuno escluso, pretendere di essere curati, di essere accuditi, di essere accompagnati». Nate dall’esperienza della «Scuola in ospedale», le sei favole fanno parte del percorso per migliorare la qualità della vita dei più piccoli in ospedale: rappresentano un’occasione di distrazione, divertimento, ma anche un’allegra opportunità di apprendimento e di sviluppo della fantasia.
- Pinguo nel paese dei ghiacci di Mirella Raco. In una classe di piccoli pinguini ogni giorno sembra uguale all’altro… fino all’arrivo di un’insegnante speciale… La storia di Pinguo ci porta con grande delicatezza nel mondo della scuola e della disabilità. Un libro speciale per tutti i bambini che, come Pinguo, hanno bisogno di essere accompagnati per un tratto di strada, per i loro genitori e per tutti i loro compagni. Ma è anche un libro per gli insegnanti, che potranno riconoscere le difficoltà, la forza interiore e la passione che animano questa professione.
- Il mio MONDO di CARTA[2] di Nadia Chiesa. L’activity book che stavi cercando: tanti disegni da fotocopiare e ritagliare, idee e ispirazioni per tutti i gusti e le stagioni, e naturalmente anche per gli amanti del Natale. Menzione speciale per la casetta tutta dolci e biscottini. I progetti sono accompagnati da FOTOGRAFIE che spiegano passo dopo passo la creazione dei giochi oltre ai DISEGNI da fotocopiare per realizzare le varie attività. Ora non vi resta che sfoderare forbici e colla!
- Il ragno che trovò una crisalide di Luigi Marotta (bonus ✨). Il mondo visto dai sei occhietti di un piccolo aracnide può meravigliare adulti e bambini, in una favola sull’amicizia, l’amore e le emozioni che diverte e fa riflettere, perché per crescere occorre anche uscire dai propri confini e imparare a rispettare davvero chi si ama. Il giovane ragno Lug vive nella sua tranquilla colonia creando fantastiche opere d’arte con le sue tele e raccontando di tanto in tanto qualche ragnelletta. L’incontro con una creatura affascinante e misteriosa lo porterà a vivere avventure inattese e a sperimentare sentimenti sconosciuti…
[1] Disponibile solo in versione digitale
[2] Versione digitale ridotta