Nata a Napoli, si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito il diploma in Servizio Sociale. Ha partecipato, a Napoli, a numerose iniziative di carattere sociale e culturale riguardanti le problematiche del lavoro, dello sviluppo e della lotta all’esclusione sociale. Nel 2007 ha conseguito la specializzazione post laurea in Mediazione familiare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha lavorato come insegnante e, per 20 anni, come assistente sociale. Attualmente vive con il marito prevalentemente a Napoli, viaggiando tra la Toscana, dove vive il figlio Riccardo, e la Brianza, dove vive l’altra figlia, Maria Cristina.
Archivi: Autori
Daniela Baionetta
Nata a Comiso, si è laureata in Scienze dell’educazione all’Università di Verona e poi in Psicologia. Ha iniziato a lavorare come insegnante di scuola primaria all’età di 22 anni. Si è specializzata in Pedagogia clinica, in Psicologia scolastica e in Psicoterapia sistemica. Presso l’Istituto Comprensivo «Martiri della Libertà» di Sesto San Giovanni cura, dal 2015, lo Sportello di Ascolto per le ragazze e i ragazzi e le famiglie.
Ha avviato inoltre progetti di educazione emotiva e all’affettività e organizzato corsi di formazione per docenti e genitori.
Milena Valentini
Insegnante di scuola dell’infanzia, laureata in Scienze della formazione primaria, è da sempre appassionata al tema della diversità e per questo ha seguito diversi corsi di specializzazione ottenendo un Master in Autismo e il titolo di Applicatrice del Metodo Feuerstein e Brigth Start. Questa passione l’ha spinta a realizzare un suo piccolo studio dove incontra bambine e bambini con bisogni educativi speciali e aiuta le loro famiglie a dare vita a semplici ma efficaci azioni di condivisione.
Ruth Maria Stankowski
Nata in Germania, si è poi trasferita in Italia con la sua famiglia. Laureatasi a Roma in Psicologia, ha sviluppato uno spiccato interesse per la pedagogia, rafforzato anche
dalla nascita dei quattro figli e dal lavoro, dapprima come insegnante presso l’Istituto Magistrale di Trento e poi come coordinatrice pedagogica per la Provincia Autonoma di Trento. In quest’ambito ha potuto trovare conferma del precoce interesse dei bambini per il linguaggio musicale. Adesso vive a Canzolino di Pergine circondata da musica, libri, natura e… nipoti.
Anna Maria Gheltrito
Nasce ad Acqui Terme nel 1965. Ha una formazione musicale, come cantante lirica. I suoi interessi la portano a intraprendere un percorso formativo polivalente e a specializzarsi in vari ambiti. È musicoterapista, educatrice psicopedagogica, tecnico del comportamento ed esperta Erickson nei processi di apprendimento. Lavora come musicoterapista alla «Conchiglia», ospedale psichiatrico di Monastero Bormida, al CSP di Novi Ligure ed è insegnante di sostegno all’istituto Comprensivo Norberto Bobbio di Rivalta Bormida.
Chiara Mancuso
Educatrice socio-pedagogica, pedagogista e formatrice esperta nella fascia 0-6 anni, si occupa anche di sostegno alla genitorialità.
Ilaria Maggiora
Nata a Torino nel 1997, ha sempre vissuto a Rivoli. Essendole stata diagnosticata la disprassia da bambina, ha seguito un lungo percorso terapeutico con psicomotricisti e psicologi e questo l’ha spinta a interessarsi alla psicologia. Dopo aver frequentato il liceo delle Scienze umane, ha conseguito la laurea in Psicologia magistrale, presentando una tesi sulla disprassia.
Flavia Marco Antonio
Attrice-creatrice brasiliana, clown e maestra laureata in Teatro, predilige il lavoro con spettatori-partecipanti in situazioni di vulnerabilità ed emarginazione. Dal 2008 si è dedicata alla valorizzazione degli anziani con demenza attraverso progetti artistico-sociali e educativi sviluppati in Brasile, Canada ed Europa.
Maurizio Parodi
Già dirigente scolastico, svolge attività di ricerca e formazione in campo socio-pedagogico non ancora rassegnato all’impermeabilità degli apparati educativi. Le pubblicazioni più recenti: Non ho parole. Analfabetismo funzionale e analfabetismo pedagogico, Armando; Così impari. Per una scuola senza compiti, Castelvecchi; La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici, La Meridiana.
Rita Del Noce
Nasce a Napoli, è poeta anche in lingua napoletana, saggista, narratrice. Ha lavorato come cronista, rubricista, insegnante di scuola primaria; ha ideato e redatto pagine d’informazione per bambini che hanno ottenuto il riconoscimento dall’Unicef. È stata insignita del titolo di «Poeta di pace». Ha ricevuto due premi Unesco. Suoi testi sono presenti in antologie e sono stati tradotti in inglese. Con i luoghi e i paesaggi stabilisce un rapporto empatico che trasferisce in racconti di viaggio come Sogno Napoletano. Le sue ultime sillogi sono Il tuo sguardo, l’orizzonte (2019, Premio «Autori per l’Europa»), Non mi prendo sul serio. Sono leggera (2022), Io perfetta imperfetta (2023). Come «PoetaMetropolitano» porta la poesia anche nei luoghi più disagiati di Napoli con reading e altre iniziative.