Claudia Costa

Laureata in Scienze della formazione primaria, psicomotricista funzionale e pedagogista clinica, istruttore di nuoto e di ginnastica per tutti, si occupa di interventi educativo-motori per atleti interessati da disabilità presso la propria associazione sportiva. Specializzata nella pluridisabilità sensoriale, è esperta di sistemi di comunicazione quali la Lingua Italiana dei Segni, la Lingua Italiana dei Segni Tattili, il Malossi e il Braille. Insegna da oltre dieci anni nella scuola dell’infanzia come docente specializzata nel sostegno; inoltre è docente a contratto di Didattica e pedagogia speciale in diversi corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, formatrice esperta di laboratorio di Didattica dell’attività motoria e Didattica delle disabilità sensoriali, coordinatrice del tirocinio indiretto nel corso di specializzazione universitario per il Tirocinio Formativo Attivo.

Cristina Brunialti

Nata a Genova, vive e lavora a Roma. Laureata in Psicologia alla «Sapienza» di Roma, è psicoterapeuta, psicologo analista AIPA, membro dell’International Association of Analytical Psycology e socio del Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare. Si occupa di adolescenti, giovani adulti e adulti. È docente a contratto presso l’Università per gli Studi Internazionali di Roma (UNINT), collaborando ai corsi di Alta Formazione per la specializzazione sul sostegno.

Giada Giacomel

Nata a San Donà di Piave (VE), è laureata in Lingue e letterature europee e americane ed è account manager per un marchio di headwear.
Appassionata di letteratura per l’infanzia e ragazzi, ha conseguito il master in Kamishibai con Artebambini. Nel tempo libero adora viaggiare, stare a contatto con la natura e leggere.

Classe 3ª SA ITE «A. Tambosi» di Trento

L’autore di questo libro non è uno scrittore, non è un professore e nemmeno un adolescente prodigio: è una classe intera dell’Istituto Tecnico Economico «A. Tambosi» di Trento. Un gruppo di 22 ragazzi, ormai giunti alle soglie dell’esame di maturità, che nel corso dell’anno scolastico 2019/20 hanno affrontato una pandemia e la famigerata DAD, trovando così spunto per questo romanzo di racconti.

Michele Marangi

Docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, è membro del CREMIT. Svolge attività di supervisione e formazione sull’utilizzo del digitale in ambito pedagogico, sociale, sanitario e aziendale.

Gianna Pasquero

Assistente sociale presso l’ASL CN2, si occupa di percorsi di gruppo e di promozione della salute con adolescenti, genitori e insegnanti. È docente a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale.

Chiara Bertone

Professoressa associata in Sociologia dei processi culturali, insegna Sociologia della famiglia e Sociologia del genere e coordina il corso di laurea in Servizio sociale presso l’Università del Piemonte Orientale.

 

Lara Usberghi

Dopo la nascita dei figli ha deciso di fare della passione per lo yoga la sua professione. Insegnante diplomata di hatha yoga, yoga posturale e yoga in gravidanza, ha la possibilità di lavorare e di avere tempo da dedicare ai suoi figli. Sono loro che la hanno stimolata a scrivere favole per adulti e bambini.

Federica Nassi

Attrice amatoriale e intrattenitrice, si occupa di storytelling e promozione culturale presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa.

Laboratorio Stabile Alcantara

Nata a Rimini nel 1984, l’Associazione culturale e teatrale «Alcantara» orienta la sua attività alla partecipazione e alla ricerca innovativa, con molteplici proposte di laboratorio e avventure teatrali che testimoniano la dimensione dinamica della sua pedagogia. Punto fisso è da sempre la «persona», intesa in tutte le sue sfaccettature e molteplicità, il suo essere unico e al tempo stesso in relazione con l’altro, attraverso un’azione teatrale semplice e diretta, grazie alla quale conciliare apprendimento
e creazione. Oltre all’impegno dei componenti del gruppo, Alcantara si avvale della collaborazione costante di educatori, artisti, attori, registi, musicisti, nonché di centri educativi e organismi stabili di produzione, programmazione teatrale e promozione per l’infanzia e la gioventù di rilevanza nazionale.

!!!!!!!!!