Veronica De Marmels

Nata a Brescia, mamma di tre bambini, si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Brescia. È pedagogista clinico e parapsicologa, esploratrice dell’inconscio delle persone tramite il disegno onirico pedagogico. Ricercatrice spirituale, è attenta alla delicatezza dell’animo umano, portatore di tutto il suo vissuto e dei
suoi talenti, già illuminati o ancora celati.

Veronica Dossena

Laureata in Scienze dell’Educazione, ha lavorato e lavora per l’Associazione FATA ONLUS di Cesano Boscone (MI), prima come educatrice, poi come coordinatrice di Spazio Neutro, infine nel settore della raccolta fondi e della gestione e sviluppo. Da sempre alla ricerca di un linguaggio per capire i bambini e per spiegare agli adulti la realtà di
FATA e il lavoro educativo su cui si basa, ha pensato a questo piccolo racconto magico, approvato e risistemato dai suoi  gli: in quanto bambini, sono da reputarsi massimi esperti di comunicazione.

Vincenzo Gasparrelli

Nato a Foggia, consegue con il massimo dei voti la laurea in Agraria presso l’Università degli Studi di Bari. Nel 1980 inizia a insegnare Matematica e Scienze nella scuola media. Successivamente consegue l’abilitazione all’insegnamento nella scuola superiore di Scienze naturali, Chimica, Geografia e Microbiologia. Insegna da circa trent’anni nello stesso istituto. Da oltre un decennio fa parte dello staff della dirigenza scolastica, occupandosi prevalentemente di valutazione e autovalutazione d’istituto. Ha pubblicato volumi a carattere tecnico per il Gruppo 24 ORE e per Maggioli Editore. Attualmente collabora, in qualità di esperto, con le riviste online «Condominio24» e «Tecnici24».

Tatiana Vitali

Educatrice, laureata in Scienze dell’Educazione nel 2004, ha conseguito un Master Universitario dal titolo «Tecnologie per la qualità della vita». Esperta in Assistive Technology, lavora all’interno del Progetto Calamaio, al Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna e collabora con l’Università degli Studi di Bologna conducendo laboratori rivolti a studenti e personale amministrativo. vitalitatiana@gmail.com

Aida Dattola

Nata a Taurianova (RC) nel 1961, laureata in Pedagogia, ha conseguito un master in Didattica della Lingua Italiana. Attualmente insegna nella scuola primaria «F. Sofia Alessio» del proprio paese. Collabora, inoltre, con la rivista pedagogica on line «Educare.it».

Tiziana Potocco

Dopo un breve periodo di studio alla Facoltà di Lingue e Letterature
Straniere dell’Università di Udine, entra nel mondo della scuola primaria. In molti plessi della provincia di Udine insegna prima lingua inglese, poi storia, geografia, arte e italiano. Da circa vent’anni lavora nella scuola primaria di Percoto (UD) ed è qui che, insieme alle docenti del team di cui fa parte, svolge ogni anno attività volte a favorire
nei bambini collaborazione, autonomia e fantasia, per una completa formazione dell’individuo.

Umberto Ambrosetti

Nato a Milano, è professore associato di Audiologia e Foniatria nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano. Ha svolto attività clinica convenzionata presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano e ne ha diretto l’UOSD di Audiologia. Ha sviluppato lo studio e il trattamento della sordità infantile, si è occupato di chirurgia otologica e ha sviluppato i temi della medicina sociale e legale.

Valentina Calcaterra

Assistente sociale, è ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha esperienza di lavoro come assistente sociale e coordinamento di servizi, si occupa di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito della tutela minorile e del lavoro sociale relazionale con particolare interesse al group work e al community social work.

Valentina Genitori D’Arrigo

Collabora con Priscilla Mertoli e Luana Ferlito. Il loro gruppo di lavoro nasce nel 2007 a Catania, dall’incontro di più professionalità, nell’ambito della Psicologia dell’infanzia e della Pedagogia, che vedono e affrontano il mondo della psicopatologia infantile con la stessa sensibilità e la stessa voglia di non arrendersi mai, per cercare di offrire all’utenza tutte le risorse a loro disposizione.

Simone Visentin

Ricercatore di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Padova, si interessa di progettazione personalizzata nei servizi rivolti a persone con disabilità, di processi partecipativi per la promozione della cultura inclusiva nei contesti di cura educativa, di sport e disabilità. Tra le sue pubblicazioni: Progetti di vita fiorenti (Liguori, 2016).

!!!!!!!!!