Rosaria Ferlito

Opera da oltre trent’anni nel campo della formazione: dapprima in un istituto speciale per sordi, poi nella scuola primaria come insegnante curricolare e di sostegno, ora nella scuola secondaria di secondo grado. Vanta un’esperienza decennale come supervisore delle attività di tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università «S. Orsola Benincasa» di Napoli ed è formatrice nei corsi TFA di sostegno per conto dell’AIAS di Napoli. Negli anni ha conseguito quattro Master nel campo della didattica e della disabilità e un Master in Counseling relazionale. Da sempre manifesta passione e interesse per la scrittura, facile comunicativa nell’ambito delle relazioni umane e particolare sensibilità per tutto ciò che attiene al campo sociale, soprattutto se riferito a bambini e ragazzi, occupandosi di agio/disagio scolastico.

Rosella Orizio

Docente di scuola dell’infanzia, si dedica allo studio delle difficoltà legate ai processi di apprendimento. In collaborazione con Agata Calise, è impegnata nell’elaborazione di un progetto di continuità scolastica per monitorare l’efficacia del metodo, presentato nel testo, sullo sviluppo precoce delle abilità e delle intelligenze per mezzo di
esso sollecitate.

Rossana Travaglini

Rossana Travaglini (Greve in Chianti, 1970), medico psichiatra e psicoterapeuta di formazione cognitivista, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, lavora presso la ASL 10 di Firenze. Da sempre è interessata allo studio ed alla comprensione delle dipendenze, in particolare dell’alcolismo e dei disturbi del comportamento alimentare. Ha pubblicato diversi lavori su tali argomenti su riviste specialistiche.

Sabrina Fusi

Educatore professionale socio-pedagogico, tutor dell’apprendimento.
Iscritta all’Albo dei Professionisti formati da Erickson in qualità di Esperto nei processi di apprendimento, si occupa di abilità di studio con bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche.
E’ socia fondatrice e attuale presidente di Organizzazione a Supporto Dell’apprendimento APS.
Svolge progetti in ambito scolastico e collabora a programmi di consulenza e formazione per genitori, tecnici e insegnanti.
Dal 2015 è formatrice del Metodo Analogico di Camillo Bortolato.
E’ autrice anche del libro “Alla Bottega Creativa. I bambini artigiani della narrazione e della creatività”, oltre ad aver pubblicato numerosi studi e articoli.

Piero Ferrero

Nato a Torino nel 1939, conseguita la specializzazione in Psicoterapia a Milano nel 1969, ha svolto la sua attività nella città di origine.
Prendersi cura della persona sofferente per lui ha assunto il significato di farsi carico non soltanto del suo essere, ma anche del mondo familiare e sociale che le è intorno. Ha esteso in pubblicazioni il pensiero derivatogli dall’esperienza clinica e dalla teorizzazione relativa al funzionamento della mente umana e al comportamento nella vita
quotidiana. Oggi vive e opera in Trentino-Alto Adige.

Politica Responsabile

POLITICA RESPONSABILE è il portale della cultura politica in Trentino. A disposizione di tutti per discutere e confrontarsi su temi e contenuti della politica, il sito è un progetto ideato e curato dall’associazione Politica Responsabile, iscritta all’albo delle associazioni trentine di promozione sociale (con determinazione n. 505 del 21 settembre 2011) interessata alla ricerca e alla formazione nel campo della cultura politica.
Alla direzione del sito si alternano ogni due settimane, in termini di volontariato, persone con diversi orientamenti culturali che lanciano una riflessione e propongono materiali di approfondimento, dialogando con i lettori. Le discussioni rimangono aperte e chiunque può lasciare un commento.
Politica Responsabile vuol essere un atto d’amore verso la buona politica, un piccolo contributo alla crescita di una nuova classe dirigente per il Trentino, uno spazio pubblico per mettere alla prova categorie e parole, far dialogare persone e mondi diversi, riprendersi il piacere del libero conversare, attingere e trasmettere saperi senza presidiare la conoscenza, rivalutare la storia affinché non tutto debba sempre ripartire da zero.

Raffaella Russo

Psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta in psicopatologia dell’apprendimento, è membro ordinario della Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (SPIGA) e socio fondatore del «Centro Clinico Karen Horney», al cui interno esercita la libera professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo. Ha lavorato in progetti di integrazione e autonomia di bambini con disabilità nelle scuole primarie del Comune di Roma. Si occupa attualmente di sostegno alla genitorialità attraverso gruppi di formazione con genitori di bambini da 0 a 3 anni, per far conoscere e valorizzare i bisogni emotivi dei bambini e dei loro genitori, e con genitori di preadolescenti e adolescenti, per la prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti devianti. Nell’ambito dell’adozione, conduce gruppi di supporto alla genitorialità adottiva, nell’ottica di sostenere i genitori anche dopo la nascita della nuova famiglia.

Roberta Magnante Trecco

Al termine degli studi liceali (maturità classica e maturità magistrale) si è laureata in Lingue e letterature straniere. Ormai da molti anni svolge attività di docente per la didattica speciale presso gli istituti superiori della città di L’Aquila. Per coltivare la sua passione, ha conseguito un master in scrittura creativa e sceneggiatura presso l’università di Teramo e uno presso la facoltà di Lettere di L’Aquila a cura del Prof. Walter Siti ed è attualmente iscritta a un corso di laurea specialistica. Ha partecipato con successo a concorsi di poesia (nel 2004 è risultata vincitrice al terzo posto al concorso regionale «Donne d’Abruzzo» con il racconto storico «Amalia») ed è inserita nell’Almanacco degli scrittori d’Abruzzo. Tra le sue pubblicazioni si ricorda la traduzione libera del «Carpe diem» di Orazio (1995), inserita in varie antologie letterarie e il libro «Flos latino da favola» (2006), breve guida all’apprendimento della lingua latina nella scuola primaria, adottato in diverse scuole in Italia e all’estero e presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo stand della casa editrice Raffaello nel maggio 2007.

Roberta Tota

Nata a Milano nel 1990, vive con la sua famiglia a Riccione. Affetta da tetraparesi semispastica, segue la pagina Facebook Diciamo «NO» ad ogni tipo di barriera. Gli ostacoli da abbattere non sono tanto quelli di natura architettonica, ma morale! L’imperfezione è un valore aggiunto al nostro vivere. È la nostra unicità e appartiene a tutti.
https://www.facebook.com/pages/Diciamo-NO-ad-ogni-tipo-di-barriera/130886746940430

!!!!!!!!!