Paola Rolando

Pedagogista e consulente per riviste di educazione, si occupa di difficoltà di apprendimento e di alfabetizzazione razionale-emotiva. È autrice di saggi e di narrativa per l’infanzia. Le sue favole emozionali sono state oggetto di programmazione didattica, attività extracurricolari, progetti e laboratori per bambini e adulti.

Paolo Agostino Vetrugno

Dottore di ricerca in Pedagogia dello sviluppo, insegna Arte Sacra presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce – Facoltà Teologica Pugliese ed è Professore a contratto di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. Si occupa di Storia dell’arte salentina e ha pubblicato numerosi studi, tra cui le monografie: «Antonio Trevisi architetto pugliese del Rinascimento», Schena, 1985 e «Rinascimento “tradito”. Studi di storia dell’arte salentina tra ’400 e ’500», Edipan, 2006. Ha curato il volume di A. Foscarini, «Arte ed artisti di Terra d’Otranto tra medioevo ed età moderna», Edizioni Del Grifo, 2000.

Nadia Menna

È semplicemente una maestra in una deliziosa cittadina di mare, ed è semplicemente felice perché può vivere della sua passione: l’insegnamento.

Nicola Govoni

Laureato in progettazione grafica, ha sviluppato un’esperienza decennale nel campo dell’arte e del restauro con una propria attività, lavorando in Italia e all’estero e proseguendo parallelamente l’attività di designer.
Ha ricoperto la cattedra di Graphic Design per Educomp Raffles Millennium di Chennai (India) e, dopo significative esperienze nel campo della musica, del cinema e del teatro, attualmente dirige i dipartimenti di Comunicazione Visiva e Progettazione Multimediale per la sede Raffles Design Institute di Colombo (Sri Lanka).

Nicola Maccioni

Educatore e camminatore, dirige la Cooperativa Sociale AREA e organizza progetti sperimentali con gli adolescenti. Si occupa anche di progettazione partecipata e di cura di network territoriali.

Nicoletta Farina

Insegnante di scuola primaria, laureata in Metodi e tecniche delle interazioni educative, ha frequentato numerosi corsi di e-learning promossi dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), realizzando molteplici sperimentazioni di didattica multimediale. Svolge ricerche nell’ambito della comunicazione formativa e della qualità della relazione educativa.

Animatore Digitale e formatrice. Referente d’Istituto delle cl@ssi 2.0 e della metodologia TEAL. Movimento delle Avanguardie Educative (INDIRE)

Odilla Danieli

Vive a Musile di Piave (VE) e scrive racconti per ragazzi e poesie. È impegnata a promuovere la fantasia e la lettura quale risorsa intellettuale ed emotiva, in particolare nei bambini, grazie al progetto «Fantasia ad alta voce: laboratorio di lettura animata». Con questa finalità, collabora con l’associazione «Ermes» di San Stino di Livenza (VE) (per
la progettazione di servizi socio-educativi), con la Pro Loco di Pieve di Cadore (BL) e con la Biblioteca di Musile di Piave. Suoi articoli sulla letteratura per l’infanzia sono stati pubblicati sulle riviste «La Nuova Tribuna Letteraria» e «Palomar» (Venilia Editrice). Ha pubblicato con il Gruppo Albatros Il Filo le opere La Zucca Zuccona e altre favole (2011), Il libro Nillibà (2014) e con la Biblioteca Dei Leoni Editore Furin Furetto investigatore strappa guai (2018), che si è aggiudicato il Premio Favole al «Premio Letterario Milano International» 2018. Con Erickson ha pubblicato Nabucodonosor II. I dilemmi di un piccolo scriba (2017). Suoi racconti e poesie inediti sono stati inclusi in antologie.

Ornella Kauffmann

Ha sviluppato il suo impegno psicosociale in molteplici aree di disagio. Ha iniziato negli anni Settanta dalla grave emarginazione metropolitana, promuovendo il primo centro di accoglienza milanese per persone senza dimora e partecipando, con Caritas Ambrosiana, a ricerche, pubblicazioni e iniziative su questa tematica. Nell’ambito della salute mentale, verso la fine degli anni Ottanta ha promosso assieme a realtà del privato sociale, operatori dei servizi pubblici e associazioni di familiari dei pazienti il primo Coordinamento lombardo (CLP), dal quale sono poi scaturite le realtà nazionali e regionali tuttora esistenti (UNASAM, URASAM e OPLA). Ha successivamente collaborato con il Comune di Milano nel Progetto Koiné, con l’Azienda Ospedaliera Niguarda nel Progetto Reti Sociali Naturali ed è stata membro della Consulta Regionale
della Lombardia sulla salute mentale. È approdata al Dipartimento di Salute Mentale di Como nel 1997, collaborando inizialmente alla chiusura dell’ex OP San Martino e occupandosi successivamente di rapporti con la rete sociale attraverso progetti di empowerment, auto/mutuo aiuto, associazionismo di utenti e familiari. È stata referente e coordinatrice per il Dipartimento di Salute Mentale dei Programmi Innovativi Regionali.

Michele Facci

Psicologo e psicoterapeuta, il Dott. Michele Facci segue l’orientamento psicologico cognitivo-comportamentale. In modo particolare si occupa di attività clinica nell’ambito della psicopatologia e della psicoterapia dell’età evolutiva.
Perito e Consulente Tecnico presso il tribunale di Trento.
Responsabile Sezione Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (ACISF).

Michele Zizza

Laureato in Scienze della Formazione con una tesi sulla digital life e l’insidioso fenomeno del cyberbullismo, è ora laureando in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso il Dipartimento CoRiS dell’Università «La Sapienza». Papà e giornalista, ha un blog su «Huff Post Italia», dove scrive di aspetti sociologici correlati ai nuovi media.

!!!!!!!!!