Francesca Mussoi

Nata a Belluno, è insegnante e psicomotricista. Si occupa di progetti educativi per l’infanzia e l’adolescenza con l’associazione Assi Onlus, che opera nel Bellunese. Ha scritto i libri per l’infanzia Il gallo e gli amici del bosco, La balena Gelsomina, il romanzo breve La bambina con le infradito (infinito edizioni) e ha collaborato alla stesura di Ho fatto centro (infinito edizioni), biografia del campione paralimpico Oscar De Pellegrin.

Francesca Pase

Vive in Brianza con il marito e cinque figli. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere a Milano. Con la prima gravidanza ha intrapreso un percorso di ricerca e pratica nelle discipline legate al massaggio, alla cura del corpo e della relazione (massaggio infantile, Shiatsu-do, MISP) fino a elaborare percorsi a mediazione corporea per persone di
tutte le età. Collabora con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, enti di formazione professionale, università, associazioni non profit.
Nel 2016 ha registrato il marchio «Touch Fullness». Dal tocco la vita! è il suo primo libro.

Francesca Saliceti

Pedagogista, docente a contratto presso l’Università degli Studi del Molise e formatore professionista con specifiche competenze nel settore organizzativo e aziendale: leadership, creatività e sviluppo delle risorse umane. Ha progettato e tenuto corsi di formazione presso enti e scuole di ogni ordine e grado. È stata curatrice di rubriche e autrice di diverse pubblicazioni su riviste didattiche e professionali. Tra i suoi lavori più recenti, si ricordano : “pensieri, parole, poesie… e oltre: La Poesia come creatività nasce dal disagio dell’anima umana” (2005); “L’orientamento come processo formativo integrale” (2007); “Le New Addictions” (2009); “Salute e disuguaglianze di genere” in “Culture di genere in Unimol” (2013).

Francesco Anselmo

Nato a Palermo nel 1961, è docente di Matematica e Fisica a Venezia. In precedenza ha lavorato per quindici anni al CERN di Ginevra come fisico-ricercatore.

Fausta Fortunel Gemignani

Vive a Sant’Ermete di Vado Ligure (SV). Laureata in Pedagogia con perfezionamento in Filosofia, è stata dapprima insegnante in vari ordini della scuola pubblica statale e quindi dirigente scolastico nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado; attualmente in quiescenza. Laureata in Psicologia e abilitata all’esercizio, ha frequentato il secondo anno della Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie, modello Tavistock, istituita presso il Centro Studi Martha Harris, sezione di Firenze.

Federica Destefani

Laureata presso l’Università di Padova, dal 2000 insegna nella Scuola dell’infanzia statale. Frequenta corsi di formazione e aggiornamento sulla persona e sulle metodologie innovative in ambito pedagogico. È stata tutor per gli studenti del corso di Scienze della formazione primaria di Padova e di Bologna. Si occupa di formazione permanente,
collaborando con enti ed associazioni ad essa preposti. Nel 2003 ha pubblicato Il cammino dei ricordi (Milano, Nuovi Autori). Vive vicino a Padova assieme al marito e ai due figli.

Federica Sarasso

Nata il 23 luglio del 1981. Laureata presso l’Università degli Studi di Torino. Da sempre impegnata nella tutela dell’Infanzia e nel diritto all’ Istruzione: prima come Educatrice e Tutor didattica di persone disabili, poi come operatrice sociale per minori a rischio ed infine, come docente nella Scuola Primaria.
Ha vissuto a Dublino, maturato esperienze di scambi interculturali in Olanda e in Tunisia e partecipato ad esperienze di mobilità e cooperazione “Erasmus+” in Europa (Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca). Nel 2019 ha vinto il Certificato di Eccellenza eTwinning per un progetto CLIL realizzato a livello internazionale.
Referente di sperimentazioni cross-curricolari in metodologia C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) nella Scuola Primaria finalizzate:
– al miglioramento delle competenze linguistiche e allo sviluppo di abilità di comunicazione interculturale;
– all’ apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera (fine e mezzo della didattica);
– ad offrire agli studenti contenuti stimolanti, motivanti, attraverso dispositivi multimediali, glottodidattica ludica e approcci multi sensoriali (visivi, uditivi e cinestetici).
Vincitrice, con la propria classe, del concorso “La mia scuola al tempo del Covid” (indetto dal Consiglio regionale del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale e Save The Children) grazie alla realizzazione di un LIBRO DIGITALE multidisciplinare “Criticità convertite in risorse ed opportunità. Covid, noi ti rispondiamo così!” costruito in modo collaborativo e cooperativo durante l’esperienza di Didattica a Distanza Integrata.
Crede profondamente nella creazione di sinergie virtuose a partire dalla condivisione di esperienze professionali.
“It’s a pleasure to be in a place where dreams come true!” e “”A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality” (John Lennon)”.
Tutte le persone interessate a comunicare con l’autrice possono contattarla all’indirizzo: federicasarasso@libero.it

Federico Lupo

dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania, continuo i miei studi universitari laureandomi nel 2005 in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania. In realtà la pedagogia ha rappresentato per me un valido ripiego alla psicologia, troppo distante per me allora e troppo impegnativa da diversi punti di vista. La mia necessità, da buon sibling era quella di avere opportuni strumenti per rafforzare il mio ruolo e professionalizzare la mia indole da care giver. Ad oggi, non rinnego quella scelta anche perchè quella necessità di allora si è trasformata nella mia attuale professione. Da oltre 10 anni lavoro presso la Cooperativa Sociale Futura 89 di Acireale in qualità di responsabile di una comunità alloggio per minori femminile (14-18 anni) mentre la mia formazione personale e formativa si arricchiva di altre esperienze legate al disagio minorile e alle dinamiche adolescenziali. Inoltre, la mia personale esperienza di sibling mi ha permesso di avvicinarmi all’Associazione Un Futuro per l’Autismo di Catania dove, prima come associato ed oggi come membro del Consiglio Direttivo, ho dato la mia concreta disponibilità soprattutto in favore dei siblings (fratelli) di soggetti autistici. Da qui l’idea di un gruppo di sostegno di e per i siblings della nostra associazione raccontato oggi nella pagine del libro “Storie di un viaggio lungo una vita” edito EricksonLive. Un gruppo di auto-muto-aiuto formato solo da siblings che oggi è diventato volano per altri gruppi nascenti verso una sempre maggiore attenzione ad un aspetto ed una diversa prospettiva dell’universo autismo. Il progetto “Diario di un viaggio lungo una vita” (da cui il titolo del libro) è stato pensato e rivolto ai fratelli dei ragazzi autistici dell’associazione. Uno spazio a loro dedicato dove poter confrontare liberamente le proprie esperienze con altri fratelli. Uno spazio dove poter dare voce ai propri dubbi e alle proprie difficoltà.

!!!!!!!!!