Sociologo, svolge attività di consulenza, formazione e supervisione progettuale nell’ambito della organizzazione dei servizi, in particolare sui temi della disabilità e dei giovani. È redattore di “Prospettive Sociali e Sanitarie”, collabora con le riviste “L’integrazione scolastica e sociale” e “Appunti”.
Archivi: Autori
Claudio Gazzera

Torinese, figlio d’arte, dopo un’importante debutto operistico nei maggiori teatri italiani ed europei all’età di soli dieci anni (Teatro La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Théâtre du Casino di Montecarlo e l’Opéra di Rouen) e come solista-voce bianca nel «Pélleas et Mélisande» di Debussy e nella «Reine morte» di Rossellini, intraprende gli studi di violino diplomandosi al Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria. Tra il 1988 ed il 1990 riscuote ottimi successi di consenso e di pubblico lavorando col Teatro Stabile di Torino per alcune importanti produzioni teatral-musicali. Negli stessi anni intraprende diverse collaborazioni in qualità di tenore, sia corali (con la RAI di Torino) che solistiche partecipando a numerose stagioni concertistiche in tutta Italia, e quindi specializzandosi in un vasto repertorio, che va dal periodo trovadorico-medievale all’opera buffa del ’700/’800, fino al ’900 con autori quali Gershwin e Bernstein. Si è perfezionato in violino barocco a Ginevra ed è dal 2000 maestro di canto gregoriano. Nel 1998 si è inoltre diplomato in Musicoterapia a Genova, a seguito di ciò fondando l’Associazione «Homosonìa», con la quale a tutt’oggi svolge numerose e importanti collaborazioni con i Circoli scolastici di Piemonte e Liguria, e a Torino con il Comune, l’Unione Italiana Ciechi, il Convitto per sordomuti e l’Ospedale infantile «Regina Margherita». Dal 2004 è artista-musicista del Progetto europeo MUS.E, che porta l’arte nel mondo della scuola e in particolare nei luoghi più disagiati e/o multirazziali.
Claudio Pirillo
Presbitero di Crotone, ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia e la laurea magistrale in Psicologia. Attualmente è tirocinante psicologo presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero di Crotone, dove svolge da circa vent’anni il servizio di assistente religioso.
Concetta Falanga

Laureata in Architettura nel 2004, approda all’insegnamento nel 2014 e dal 2017 è docente di Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado. Appassionata di metodologie didattiche innovative, si tiene costantemente aggiornata e svolge ricerca-azione nell’ambito della flipped classroom e del mastery learning. Sul suo canale YouTube pubblica lezioni, tutorial, mappe concettuali «parlate» e altro materiale utile all’insegnamento. È animatore digitale, partecipa attivamente alla community di eTwinning e alle iniziative internazionali riguardanti l’utilizzo del coding a scuola.
Consuelo Meloni

Nata e cresciuta in Sardegna, ha studiato Architettura a Firenze e poi a Torino, dove vive. Illustratrice e mamma di due bambini con difficoltà differenti, ha deciso di indirizzare il suo impegno artistico nella creazione di inbook, mettendo a frutto e condividendo la sua esperienza con la CAA.
Cristina Bellemo

Vive a Bassano del Grappa. Ha studiato con grande passione i classici, e si è laureata in Lettere antiche all’Università di Padova. Giornalista da ormai vent’anni, attualmente dirige il notiziario «L’AbBeCedario», prodotto dall’Associazione Bambini Chirurgici A.B.C., attiva in seno all’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Le sue storie
sono state pubblicate da vari editori: Messaggero Padova, Erickson, Zoolibri, Topipittori, Rizzoli. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati all’estero. Incontra sempre gioiosamente i lettori e gli appassionati di racconti di tutte le età, viaggiando per l’Italia con un carrettino pieno di libri. Le piace narrare, ma anche, moltissimo, ascoltare. È sposata con Massimiliano, e mamma di Cecilia e Sebastiano: sono proprio loro i primi ascoltatori delle sue storie.
Cristina Dongiovanni

Nata a Monza, vive con la sua famiglia a Cinisello Balsamo. È diplomata e lavora presso un’azienda multinazionale, ma è soprattutto una mamma. Ha una passione profonda e sincera per i giovani e giovanissimi, si sente vicina a loro non solo perché hanno spazi immensi e porte aperte a tutto, ma anche per come leggono la realtà e cercano di capirla e gestirla con le loro incredibili risorse, a volte eclatanti, a volte nascoste.
Chiara Panciroli

Assistente sociale, è ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia. Svolge attività di ricerca e formazione con il Centro di ricerca Relational Social Work. Ha esperienza di lavoro come assistente sociale di comunità.
Chiara Panni

Sono una Assistente Sociale specializzata in mediazione familiare. Professionista con formazione accademica in Servizio Sociale, il mio lavoro ha come finalità quella di pensare e attivare interventi per migliorare la qualità della vita e il benessere di un individuo, di un gruppo o anche di una comunità che in un momento specifico della vita si trovi in difficoltà.
Christian Merci

È insegnante di sostegno presso l’Istituto Comprensivo di Cembra, in provincia di Trento, dove la musica sta avendo un ruolo sempre meno marginale all’interno dei percorsi educativi. Gli piace lavorare arrangiando o scrivendo brani su misura per i suoi alunni e testi narrativi da mettere poi in scena; si diverte a costruire materiale che
possa motivare e facilitare l’apprendimento dei ragazzi, seguendo un approccio interdisciplinare.