Vittorio Dell’Aquila

Docente di Linguistica scandinava presso l’Università Statale di Milano. È stato coordinatore del servizio di Planificazion y Elaborazion dl Lingaz Ladin e coordina il Forskningscentrum för Europeisk Flerspråkighet. Si occupa di cartografia applicata alla sociolinguistica e alla geolinguistica, politica e pianificazione linguistica, dialettologia e contatto linguistico. È membro degli atlanti linguistici europei ALE e ALiR.

Sabrina Rasom

Direttrice della Majon di Fascegn. È stata funzionaria responsabile dei Servizi linguistici e culturali del Comun General de Fascia e ha ricoperto la carica di vice presidente della rete europea NPLD-Network to promote linguistic diversity. Ha lavorato a diversi progetti di politica linguistica e di rivitalizzazione della lingua, con attenzione particolare alla realtà dei neo-parlanti.
S’interessa di diversità linguistica, di multilinguismo e di lingue poco diffuse, in particolare del ladino.

Patrizia Cordin

Docente senior di Linguistica generale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. È direttrice di Bilinguismo.conta@Trento. È stata Delegata del Rettore dell’Università di Trento per le iniziative sulle minoranze linguistiche. Ha lavorato a progetti nazionali e internazionali sul multilinguismo, la variazione linguistica e il contatto tra lingue, con particolare attenzione alle lingue locali, alle lingue di minoranza storiche e alle lingue di minoranza recenti.

Benedetta Roberta Pellicani

Ha sedici anni e frequenta il terzo anno di un liceo di scienze umane ad opzione economico-sociale in provincia di Milano. Questo è il suo primo libro.

Marco Maramigi

Laureato in Scienze dell’Educazione indirizzo Esperto dei processi di formazione presso l’università di Perugia, è pedagogista e educatore professionale. È socio lavoratore
della Cooperativa sociale Asad, per la quale si occupa di educativa domiciliare con adulti e minori con disabilità. Conduce gruppi psicoeducativi per minori sul tema dell’educazione emotiva e della gestione dei comportamenti e gruppi per bambini all’interno di scuole materne e primarie.

Alessio Venturini

Laureato in Psicologia indirizzo Neuropsicologia presso l’università di Roma La Sapienza e specializzato in Psicoterapia cognitivo comportamentale, ha conseguito un master in Approccio cognitivo comportamentale in età evolutiva. Ha lavorato come psicologo presso la Cooperativa sociale Asad con mansioni di supervisione all’interno di servizi socio riabilitativi educativi rivolti a minori e adulti con disabilità. Come psicoterapeuta, si occupa di valutazioni neuropsicologiche per minori. Conduce gruppi psicoeducativi per minori sul tema dell’educazione emotiva e della gestione dei comportamenti e di gruppi per bambini all’interno di scuole materne e primarie.

Dino Pedrotti

Biologo, pediatra e neonatologo, continua, 90enne, a difendere i diritti di ogni neonato alla vita, alle coccole, ad avere intorno a sé un ambiente familiare e sociale in cui poter trovare solide fondamenta per vivere in un mondo di Pace e Amore. È stato definito il sindacalista dei diritti del Neonato e del Bambino, per il suo straordinario contributo alla Neonatologia trentina e non solo. Dal canto suo, egli ama ricordare di aver lavorato con persone eccezionali e, insieme ad esse, di essere stato guidato dai Neonati più deboli e da migliaia di Mamme.

Lorella Boldrini

Nata a Roma nel 1958, musicista e didatta, ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio «Francesco Morlacchi» di Perugia, sotto la guida di Riccardo Marini per il pianoforte e di Guido Baggiani per la composizione. In qualità di pianista si è dedicata in particolare alla promozione della musica contemporanea, sia come solista che nella formazione cameristica, e ha al suo attivo numerosi concerti con prime esecuzioni a lei dedicate. Ha partecipato alla realizzazione di un cd per l’etichetta Crescendo con un repertorio esclusivamente contemporaneo e ha registrato per Radio Rai. Ha ricoperto il ruolo di Tecnico Musicale presso la Società Italiana Autori Editori e ha tenuto lezioni e seminari in varie sedi istituzionali. In questo libro fa il punto sulla ricerca di un metodo didattico musicale pensato per i bambini con autismo.

Serena De Luca

È titolare del Centro Didattico Specializzato «Parini-Fermi», nella provincia di L’Aquila, punto di riferimento di eccellenza per il Supporto Professionale allo Studio. La vocazione per l’insegnamento la porta a lavorare come tutor specializzato a fianco di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento, dopo aver conseguito un Master su DSA e Didattica Speciale. Formatasi come coach professionista, ha scelto di applicare il metodo del coaching al suo lavoro di docente e formatrice per aiutare bambini e bambine e ragazzi e ragazze ad affrontare l’esperienza scolastica nel modo più sereno e proficuo possibile. Come coordinatrice genitoriale ha esteso queste competenze alle famiglie, lavorando per sostenere e accompagnare una genitorialità consapevole ed efficace.

!!!!!!!!!