Cristiana Lancioni

Nata a Osimo (AN), vive a Filottrano (AN) e insegna Lingua e Cultura Inglese presso l’IIS «Galilei» di Jesi, pur mantenendo la sua titolarità presso l’IIS «Laeng Meucci» di Osimo. Si occupa di educazione e formazione dal 2006. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: I Graphic Organizer. Strategia Inclusiva nel Processo di Insegnamento-Apprendimento (Armando, 2020), Dall’eterovalutazione all’autovalutazione in lingua straniera (Europa Edizioni, 2021), Dal Monolinguismo al Plurilinguismo. Opening Doors to Cultural Experiences (Kimerik, 2022) e Walking through «La Trilogie de K.» di Agota Kristof (Kimerik, 2022).

Milo Tamanini

Dal 2013 è responsabile dell’agricoltura sociale di Samuele Società Cooperativa Sociale di Trento. Nel lavoro usa la narrazione e la scrittura come strumento nella prospettiva della «pedagogia ignaziana» (da Ignazio di Loyola, l’autore degli Esercizi spirituali e il fondatore della Compagnia di Gesù); nella quotidianità le usa soprattutto per giocare con suo figlio.

Gabriella Ravalli

Nata ad Arezzo nel 1951, ha lavorato come pediatra di famiglia ad Arezzo per oltre quarant’anni. Ha partecipato a numerose missioni in India, Brasile e Africa con l’associazione umanitaria HHPP.

Antonella Oddone

Nata a Siena nel 1954, ha lavorato come pediatra di famiglia in Casentino per quasi quaranta anni. Volontaria Unicef, si occupa attivamente del progetto «Nati per Leggere», per il quale è formatrice.

Elisa Fabemoli

Laureata in Psicologia e specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento, insegna nella scuola primaria da più di trent’anni. Collabora in équipe psico-pedagogiche dal 2005 e dal 2008 è dottore in Consulenza pedagogica e ricerca educativa. Svolge inoltre la libera professione di pedagogista e psicomotricista presso lo studio psicopedagogico e didattico «Eureka» (Orzinuovi, BS), di cui è titolare. Si occupa in particolare di bambini e bambine con bisogni educativi speciali, di consulenza pedagogica a scuole e famiglie e di formazione ai docenti sulle tematiche della didattica inclusiva e delle tecnologie applicate alla didattica speciale.

Bože Klapež

Laureato alla Faculty of Education and Rehabilitation Sciences di Zagabria e specializzato in Terapia della realtà alla scuola di William Glasser, ha lavorato dal 1980 in comunità rivolte a diverse tipologie di disagio sociale, inizialmente nel ruolo di operatore, in seguito come responsabile e coordinatore, infine con l’incarico di avviare delle
comunità e formarne l’équipe. Per diversi anni ha gestito gruppi di auto-aiuto per persone con HIV e gruppi di genitori di figli tossico-dipendenti. Si è anche occupato della formazione di insegnanti, volontari e operatori. Nel 2004 ha pubblicato a Zagabria il libro Živijeti bez droge («Vivere senza la droga»).
b.klapez@gmail.com

Nadia Chiesa

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, realizza artworks e servizi fotografici dedicati all’infanzia, collaborando con diverse realtà editoriali e trasmissioni televisive. Parallelamente conduce laboratori per bambini nelle scuole e nelle biblioteche.
www.nadiachiesa.com

 

 

Laura Fleri

Dal 1980 svolge a Livorno e all’isola d’Elba la libera professione di pedagogista, psicologa, psicoterapeuta. Conduce da più di vent’anni nell’ambito regionale corsi di formazione per adulti e laboratori per bambini per lo sviluppo della consapevolezza e l’educazione alla pace.
È fondatrice e presidente dell’associazione culturale «Una scuola per la vita» e propone conferenze e percorsi educativi sulla prevenzione del disagio nell’età evolutiva e nell’età adulta. Da molti anni conduce corsi di mindfulness nelle scuole di ogni ordine e grado di Livorno.
Ha pubblicato su riviste specializzate numerosi articoli che trattano di comunicazione e dinamiche interpersonali.

Nicola Cotugno

Vive a Napoli, dove è nato; architetto, già docente di Tecnologia presso l’ITI «G. Ferraris» di Napoli, formatore docenti in ambito nazionale (Future Labs, ImparaDigitale), esperto in tecnologie didattiche, progetta ambienti di apprendimento multimediali.

Fondazione «L’Albero della Vita» Onlus

La Fondazione nasce nel 1997 con l’obiettivo di proteggere la vita dei bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità. Opera per assicurare il benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica. Ha iniziato a operare in Italia per l’accoglienza dei minori allontanati dalle famiglie di origine a causa di situazioni di abbandono, incuria, abusi o maltrattamenti, gestendo comunità di accoglienza e l’affido familiare.
Dal 2009 è riconosciuta come ONG (Organizzazione Non Governativa) dal Ministero degli Affari Esteri e opera in Est Europa, Asia, Africa e America Latina e Caraibi con interventi per garantire la protezione, l’istruzione, la salute e la corretta alimentazione dei bambini.

!!!!!!!!!