Nabucodonosor II
I dilemmi di un piccolo scriba
Nell’antica Mesopotamia, in un periodo segnato da conflitti e conquiste, emerge la figura di Nabucodonosor II, uno dei re più potenti di tutti i tempi. La Grande Storia si intreccia con la vicenda di Lissar, un aspirante scriba di otto anni che sogna di diventare guerriero ma che è spinto dalla famiglia a seguire il mestiere del padre. Tra conflitti interiori, dubbi e paure, dovrà decidere verso quale futuro indirizzare la propria vita.
Il volume combina una descrizione storicamente precisa della società babilonese con l’appassionante avventura di Lissar, alle prese con le gioie e i timori di ogni bimbo, oggi come allora. Proprio per questo si può rivelare un’avvincente lettura per tutti i bambini della scuola primaria.
Veneto Orientale Informazione – 9 novembre 2022
“Nabucodonosor II” ha ricevuto il Diploma di merito nella XII sezione del Premio Albero Andronico
Una foto della presentazione di mercoledì 24 ottobre 2018 alla Libreria Todoro di Portogruaro (VE)
“Nabucodonosor II” tra i libri vincitori nella sezione Opere di Letteratura per ragazzi del “Premio Massa – Città fiabesca di mare e marmo”
Una foto della premiazione di sabato 29 settembre 2018
Una foto della presentazione di giovedì 16 novembre 2017 alla libreria Moderna di San Donà di Piave
“Assurbanipal e la grande biblioteca“
Scarica l’e-book gratuito
Acquista la tua copia cartacea
Altre pubblicazioni di Odilla Danieli
Gli aggiornamenti
Video di presentazione del libro "Nabucodonosor II"
L'autrice Odilla Danieli racconta in questo video il suo libro Nabucodonosor II. I dilemmi di un piccolo scriba.
Intervista a Odilla Danieli su UnoItalia TV
Odilla Danieli, autrice di "Assurbanipal e la grande biblioteca" e di "Nabucodonosor II" è stata intervistata su UnoItalia TV. Clicca qui per recuperare l'intervista.
Odilla Danieli –
Riporto dalla risoluzione precedente del sito, le parole della Critica Letteraria Teresa Tartarini Betelli:
RECENSIONE ODILLA DANIELI
Non è affatto vero che il romanzo per ragazzi di Odilla Danieli sia fuori moda. Forse trae in inganno il modo pacato di narrare. Lascia pensare, infatti, che, ai ragazzi più agitati e desiderosi di avventure, provochi la voglia di smettere di leggere, ma una lettura, fatta in corrispondenza con il programma di storia, oggi notevolmente cambiato, è opportuna per far vivere, ad una classe già coinvolta in un approfondimento del periodo degli Assiro-Babilonesi, quella che poteva essere la vita in Babilonia.
La Danieli è estremamente documentata. Da un punto di vista storico, il libro è eccezionale. Non ignora la guerra, anzi ne accentua la presenza in sottofondo, come scusa per propagandare la pace. E poi insegna a una generazione ormai abituata a non fare a meno dell’informatica, a scegliersi il lavoro in casa propria, ad accettare, le scelte ragionate dei genitori. Un libro di buoni sentimenti che non esclude nemmeno la presenza del bullismo.
Il rapporto col lettore in erba è molto sereno, anche se strettamente didattico. Ecco il motivo dell’importanza di una lettura da fare con l’insegnante. Anche perché, in qua e in là, le frasi esigono qualche volta una spiegazione per ragioni di termini non sempre alla portata dell’età dei giovani lettori. Ma questo è positivo perché aiuta a cercare e a non limitarsi a ciò che si conosce, comportandosi passivamente.
TERESA TARTARINI BETTELLI
Odilla Danieli –
Riporto nella nuova veste grafica del sito, la recensione della maestra Maria Luisa Saffioti
Libro, a mio avviso, ben scritto e scorrevole. Adatto ad una 4^ Primaria, utile come ripasso e approfondimento dopo aver già trattato l’argomento. Senza svelare niente, trovo che siano stati ben affrontati e risolti i conflitti. Credo che offra diversi spunti di riflessione: storica, naturalmente, ma anche sulle relazioni (i litigi, la guerra) e il ruolo della cultura.
MARIA LUISA SAFFIOTI